Il Chianti Classico Riserva Poggio Torselli viene prodotto nel comune di San Casciano in Val di Pesa, poco fuori Firenze, da uve coltivate in tre vigneti su suoli profondi fortemente argilloso- calcarei e moderatamente alcalini.
Le uve, raccolte manualmente in cassette di piccole dimensioni, vengono vendemmiate nella 1 settimana di ottobre tramite un’accurata selezione dei grappoli in vigna.
La fermentazione alcoolica avviene in acciaio inox con lieviti indigeni e prevede una macerazione sulle bucce di circa 30 gg. in controllo della temperatura (max. 26°C).
Dopo la svinatura, che prevede la separazione del mosto “fiore”, la fermentazione malolattica avviene in legno con un affinamento lungo almeno 24 mesi in botti di rovere francese di dimensioni variabili da 225 a 1.500 lt.
Durante l’affinamento le fecce totali vengono preservate più a lungo possibile attraverso ripetuti e frequenti “batonnage”.
Il Chianti Classico Riserva Poggio Torselli si presenta rosso rubino profondo, lasciando col tempo spazio
a note granata; fitto e impenetrabile rimane comunque carico di note vivaci e intensi riflessi.
Nel bicchiere la sua viscosità denota grande corpo e struttura.
Al naso, complesso ed elegante, dominano i frutti a bacca rossa con note di marasca, lampone, ciliegia e rosa; grandi le speziature su cui dominano il pepe verde e la cannella che ben si integrano con punte di balsamico e mentolato.
L’ ingresso in bocca è caldo, setoso e avvolgente e colpisce immediatamen- te per la grande morbidezza e complessità. La nota acida attribuisce freschezza ed è ben supportata da tannini decisi ma dolci e di grana fine che conferiscono armonia e corpo. Vino dal grande equilibrio e longevi- tà, raggiunge il suo apice in bottiglia a 6-7 anni dalla vendemmia.
Barbaresco DOCG Contratto 1986
50,00€
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.